top of page

DESIGN GIAPPONESE AL FUORISALONE 2023

Aggiornamento: 21 apr 2023

Alcuni eventi, mostre ed installazioni di design giapponese da visitare al Fuorisalone 2023



1. ALIVE IN TIME BY GRAND SEIKO

Un viaggio alla riscoperta del tempo attraverso diverse attività e spazi esperienziali. Diverse stanze per un percorso alla scoperta di tradizioni e atmosfere tipicamente giapponesi: da un giardino zen ricreato all'interno della location, a una stanza arredata in stile giapponese per la cerimonia del tè. Non mancheranno gli orologi Grand Seiko che si potranno acquistare nel Temporary Store.

Ci saranno inoltre workshop di Shodo, Ikebana e Origami (su prenotazione).

DOVE: Casa Grand Seiko - Instyle Showroom, Via Palermo 16



2. UMU DESIGN × 丗SOU

Sou, una società di design con sede a Tokyo che ha lo scopo di diffondere la cultura del tè giapponese in tutto il mondo e a tutte le generazioni, proponendo prodotti autentici e con un'attenzione particolare alla qualità.

DOVE: Temporary Umudesign, Via Ciovasso 6



3. LA BELLEZZA DELLA STRUTTURA - SUGIYAMA

Una mostra di un marchio giapponese di mobili minimalisti in ferro massiccio

DOVE: Galleria Antonio Battaglia, Via Ciovasso 5


4. TENOHA DESIGN WEEK

Da Tenoha c'è un'esposizione di due brand di design innovativi: Cotodama, brand giapponese, che presenta un altoparlante Lyric Speaker, un altoparlante dotato di una tecnologia di ultima generazione che permette di leggere i testi delle canzoni direttamente sul display; e Analog Lab che espone le nuove lampade Luna (Firefly e Lantern) adatte sia per interni che per esterni.

All'interno di Tenoha si potrà scoprire la Tatami room con un sottile tatami "tattamy" di Diaron Tatami.

* Venerdì 21 aprile dalle 16.00 alle 17.30 ci sarà un workshop gratuito (previa prenotazione) di washi tape con Anabella Veronesi. Per tutte le info scrivete una mail a anabellaveronesi@gmail.com

DOVE: Tenoha, Via Vigevano 18


5. LOOK INTO NATURE - ADAL

Una collezione di arredi realizzati in igusa, una varietà di giunco che viene coltivato nelle risaie, viene poi lasciato essiccare ed intrecciato. Il rispetto verso la natura è al centro di questa collezione.

DOVE: Spazio RT, Via Fatebenefratelli 34


6. "TOMOKA" AUTHENTIC JAPANESE KIMONO

Una collezione di kimono originali vintage e pezzi unici di Tomoka Asai

DOVE: Stamberga, Via G.Rossini 1 (angolo Via Vivaio)


7. THE ARMONY OF FORM AND FUNCTION

Un'installazione dell'architetto giapponese Shigeru Ban della serie di lampade "TALIESIN" progettate da Frank Lloyd Wright e realizzate dall'azienda giapponese YAMAGAWA.

DOVE: Spazio 31, Via Solferino 31


8. NAGANO INTERIOR

Una mostra con 30 sedie in legno massello del brand giapponese di interior design Nagano Interior, con un'esperienza di produzione di oltre 77 anni.

DOVE: Pinacoteca di Brera, Sala delle Adunanze, Via Brera 28


9. LESS, LISHT, LOCAL. - PROGETTO NORI

Una collaborazione tra Arakawa & co. Ltd. che realizza un sistema di cavi da sospensione innovativi e il progetto di ricerca "Nori" di we+ che intende valorizzare le alghe scartate e non commestibili per l'industria alimentare, combinando le tecniche artigianali tradizionali giapponesi, materiali locali per creare prodotti dal design semplice.

DOVE: Almach Art Gallery, Via Gaudenzio Ferrari 3



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page